PROCEDURA DI CONTROLLO COVID 19

 

PROCEDURA DI CONTROLLO CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

PER L’ACCESSO AI CAMPI DA TENNIS E LOCALI AL CHIUSO ALL’INTERNO DELL’IMPIANTO POLISPORTIVO TENNIS – VIA CAMPO DI MARTE,1 GESTITO DALLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FORUM TENNIS

(di seguito anche “ASSOCIAZIONE”)

 

 

  1. PREMESSA

L’art. 3 del d.l. 127/21 ha previsto che dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, a chiunque acceda ai locali (es. Sala Soci) e campi al chiuso è fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi succitati, di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

Tale obbligo si applica altresì a tutti i soggetti che svolgono nell’Impianto, a qualsiasi titolo, la propria attività sportiva, lavorativa o di volontariato anche sulla base di contratti esterni.

Il legale rappresentante dell’Associazione è tenuto a verificare il rispetto delle suddette prescrizioni ed entro il 15 ottobre 2021 devono essere definite le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche.

 

  1. FINALITA’ DEL DOCUMENTO

Il presente documento ha la finalità di definire le modalità di controllo delle certificazioni verdi COVID-19 (c.d. green pass) al fine di consentire l’accesso nei locali al chiuso presenti nell’impianto sportivo, come previsto dal D.L. 127/2021.

 

  1. INCARICATI DEL CONTROLLO

Questa Associazione ha formalmente delegato con apposita lettera di incarico i seguenti membri del Consiglio Direttivo e Maestri:

– Consiglieri: Cimatti Enrico, Celletti Fiorenzo, Emiliani Mauro, Farolfi Graziano, Gatti Marco, Gelli Stefano, Monterosa Giuseppe, Romagnoli Fabrizio, Spadolini Antonio.

– Maestri di Tennis: Gaspari Daniele, Radovanovic Filip.

Gli incaricati avranno l’obbligo di verificare quotidianamente, anche a campione, il possesso del “green pass” di coloro che dovranno accedere nei locali della Associazione.

 

3.1 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CONTROLLI

A tutti coloro che svolgono attività sportiva o ludica, a qualunque titolo, anche esterni, all’interno dei locali e/o campi da gioco al chiuso, dovrà essere richiesta l’esibizione della certificazione verde Covid-19. La verifica dovrà essere effettuata anche nei confronti del Legale Rappresentante, dei Consiglieri e dei Maestri.

I controlli potranno essere svolti anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che siano effettuati al momento dell’accesso all’impianto, ma senza escludere che gli stessi potranno essere anche successivi all’ingresso e nel corso dell’attività sportiva.  Per evitare ricadute discrezionali è necessario effettuare una scelta casuale delle persone presenti nei locali/campi al chiuso da sottoporre a controllo

 

 

 

A tutti coloro ai quali si richiede la certificazione dovrà essere preventivamente mostrata l’informativa privacy che, in ogni caso, è esposta anche nella bacheca e sul sito aziendale.

Nell’esecuzione dell’attività di controllo i soggetti incaricati verificheranno il possesso del green pass secondo le seguenti modalità:

  • la validità delle certificazioni verdi COVID-19 sarà verificata esclusivamente utilizzando l’applicazione denominata “VerificaC19”.
  • è possibile controllare l’identità del titolare del green pass mediante la verifica della carta d’identità del soggetto in possesso della certificazione;
  • l’attività di verifica attiene esclusivamente il controllo dell’autenticità, validità e integrità della certificazione. Pertanto, è fatto divieto di fotocopiare il “green pass”, annotare o registrare in qualunque supporto cartaceo o informatico i dati relativi alla certificazione verde COVID-19 (es. data di scadenza);
  • in caso di rifiuto di esibire la certificazione e/o di esibire il documento di identità, di sospetta falsità, invalidità della certificazione e di non integrità della certificazione stessa, l’incaricato dovrà chiedere supporto al Legale Rappresentante prima di consentire l’accesso ai locali;
  • gli incaricati hanno obbligo di assoluta riservatezza in merito ai controlli eseguiti.

Il Legale Rappresentante dell’Associazione può, in qualunque momento, verificare la corretta esecuzione da parte del delegato delle istruzioni sopra indicate.

  1. ESITO NEGATIVO DELLA CONSULTAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19

Qualora la consultazione della certificazione verde Covid-19 dia esito negativo non si potrà consentire l’accesso nei locali e nei campi al chiuso dell’impianto sportivo, dovrà essere redatto verbale di contestazione da parte dell’incaricato, ed il Consiglio Direttivo dell’Associazione dovrà essere informato ai fini di adottare i provvedimenti previsti dal D.L. 127/2021.

 

 

Torna in alto